A Salemi arriva l’energy manager: avrà il compito di guidare l’azione dell’amministrazione comunale in tema di efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi. Il Comune potrà avvalersi di questo socialista grazie anche al finanziamento di oltre 17mila euro ottenuto dalla Regione.
Salemi, infatti, risulta nell’elenco dei 343 Comuni siciliani la cui domanda di accesso ai fondi è stata giudicata ammissibile dal Dipartimento regionale dell’Energia. L’esperto in gestione dell’energia avrà a disposizione tre anni per redigere il Paesc, (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) attraverso il quale l’amministrazione comunale potrà ridurre sensibilmente le emissioni sul proprio territorio. L’energy manager dovrà essere in possesso della certificazione Ege (Esperto in gestione dell’energia).
“La riduzione delle emissioni e, in generale, il consumo intelligente dell’energia – sottolinea il sindaco Venuti – rientrano in quel cambiamento culturale improntato al rispetto dell’ambiente che da tempo abbiamo intrapreso a Salemi, anche in altri settori: dalla raccolta differenziata ai depuratori e all’efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici. Anche in questo caso, come per altri progetti avviati, abbiamo colto una occasione dataci da un bando preparato dalla Regione con una finalità ben precisa – conclude il sindaco di Salemi – e sarà compito della prossima amministrazione spendere al meglio questi fondi”.