“Il progetto lo presenteremo a fine stagione e sarà subordinato alla categoria in cui militeremo. Per adesso pensiamo al campo”. Questo il pensiero del nuovo amministratore delegato del Trapani, Maurizio De Simone, che ieri ha formalmente presentato due nuovi componenti della dirigenza granata: Franco Baglio, commercialista, che due giorni fa è entrato nel Consiglio d’amministrazione come presidente e Rino Caruso che è stato nominato direttore generale.
De Simone ha rassicurato tutti sui futuri introiti finanziari ma non si è sbottonato: “Stiamo per definire delle partnership ma non possiamo dimenticare le tante aziende che stanno già sponsorizzando e che abbiamo ereditato. Possiamo solo ringraziarli e ci auguriamo che gli stessi rinnovino l’impegno assunto in precedenza”. In pratica tutto rimandato a fine stagione ma già da ora i tre sono al lavoro con la presenza stabile in città di De Simone e Caruso.
Il nuovo AD ha presentato i componenti della nuova dirigenza: “Ringrazio Baglio per aver sposato questo progetto, è uno stimato professionista. È la persona giusta per il Trapani e ci può dare tanto sotto ogni punto di vista”.
Il presidente, Franco Baglio, a differenza dell’amministratore e del direttore, farà la spola tra il suo studio commercialistico di Roma e Trapani. “Le tecnologie moderne rendono la presenza fisica meno indispensabile ma non per questa non necessaria. Il guardarsi negli occhi piuttosto che attraverso uno schermo non può essere sostituito e per questo voglio essere a Trapani il più frequente possibile”. Baglio è esperto contabile, consulente del Tribunale di Roma e revisore legale, professore ospite presso l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università “Carlo Bo” di Urbino e l’Università “Roma Tre”.
Diversamente da quanto aveva detto De Simone durante la sua prima conferenza stampa, l’amministratore delegato non sarà Michele Napolitano, sviluppatore e socio di minoranza della FM Service, ma lo stesso imprenditore irpino che avrà numerose deleghe. Napolitano, secondo De Simone, sarà comunque coinvolto attraverso lo sviluppo di strumenti web per la squadra e la società.
Il nuovo direttore generale sarà invece Rino Caruso, di origine campane. È un consulente finanziario specializzato in rapporti con banche e assicurazioni. “È l’uomo cardine dal punto di vista gestionale” spiega Maurizio De Simone.
Completa il consiglio d’amministrazione Adolfo Terranova, presidente della sezione campana della Ancot (Associazione nazionale consulenti tributari).
Durante la conferenza stampa c’è stato anche spazio per le questioni di campo. De Simone ha commentato la sconfitta di domenica scorsa rimediata a Brindisi contro la Virtus Francavilla per 4 a 1. “Personalmente non mi aspettavo una sconfitta di questa entità. I ragazzi hanno capito gli errori che sono stati commessi e l’ultima è stata una settimana abbastanza travagliata, non dal punto di vista sportivo ma gestionale. Si sono rincorse voci in prossimità delle scadenze che abbiamo rispettato. Invito l’ambiente a tranquillizzarsi. Vogliamo proseguire questo cammino: un sogno che resterà tale”.