L’Amministrazione Comunale di Trapani conferirà la “Cittadinanza Onoraria alla memoria” Fulvio Sodano, già Prefetto di Trapani, scomparso il 27 febbraio 2014. La decisone è stata avallata anche dal Consiglio comunale che ieri sera ha votato favorevolmente all’unanimità.
“Recentemente – afferma l’assessore Enzo Abbruscato – abbiano avuto il piacere di ascoltare la moglie e il figlio del Prefetto Sodano”.
Abbruscato, poi, ricostruisce tutti i passaggi. “È dal 23 dicembre 2005 che la Città di Trapani vuole conferire questa onorificenza a questo indimenticabile servitore dello Stato – afferma – che ho avuto l’onore di conoscere e di apprezzare insieme a tanti trapanesi. Infatti il Consiglio comunale dell’epoca, all’unanimità dei presenti, votò la delibera concernente l’atto con l’aggiunta dell’encomio. All’epoca non esisteva regolamento e pertanto solo il sindaco poteva materialmente mettere in atto gli atti conseguenti: non lo fece mai”.
Abbruscato si riferisce a Fazio, ex sindaco dell’epoca.
“Aspettai la fine del 2011 – continua l’assessore – per proporre un regolamento sulla materia, quello attualmente vigente e approvato solo nel 2013, in cui fosse previsto che se il sindaco non è consequenziale entro trenta giorni, il presidente del consiglio può e deve sostituirlo nella cerimonia e nel resto degli atti. Sarebbe bello che i cittadini riempissero la sala di Palazzo D’Ali che sarà intitolata a Fulvio Sodano quanto prima. Grande uomo”.
Sodano fu Prefetto di Trapani dalla fine 2000 con la nomina da parte del Governo Amato II fino all’11 luglio 2003, quando fu nominato dal Governo Berlusconi II prefetto di Agrigento.