A Valderice nominato il Garante della Persona Disabile: si tratta di Maria Pia Bonfiglio

È stata istituita al Comune di Valderice la figura del garante dei Diritti della Persona disabile al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale delle persone disabili.

Con Determinazione Sindacale n. 4 del 07.02.2019 il Sindaco Francesco Stabile, ha nominato, quale garante della persona disabile, sulla scorta dell’esperienza e competenza maturata, relativamente nella sfera della disabilità, l’Assistente Sociale D.ssa Maria Pia Bonfiglio. Persona di grande spessore culturale e umano da sempre sensibile alle problematiche del territorio ed ampiamente impegnata nel sociale; Laureata in scienze del Servizio Sociale presso l’Università di Catania, dipendente in qualità di Assistente Sociale, della Fondazione Auxilium da Luglio del 1993, da diversi anni collabora con i Servizi Sociali del Comune di Valderice come volontaria del Centro di Ascolto “Stop alla violenza sulle donne” e componente della Commissione Pari Opportunità comunale.

“La mia Amministrazione – dichiara il Sindaco Stabile – è sensibile alle problematiche pertinenti la disabilità nonché all’inclusione sociale ma soprattutto alla tutela dei loro diritti, pertanto l’istituzione e l’individuazione del Garante dei diritti del disabile, rappresenta un ulteriore tassello importante per la nostra comunità. Per la prima volta anche Valderice ha questo importante e fondamentale strumento che sono certo renderà un utile e prezioso contributo. Auguro buon lavoro alla D.ssa Bonfiglio, che, sono certo svolgerà nel migliore dei modi”.