Via Libica, si allungano i tempi della riparazione: ci vorrà almeno una settimana

TRAPANI. Si allungano i tempi per la sistemazione di via Libica. I lavori, infatti, sono stati interrotti a causa del maltempo. Il forte vento ha impedito ai lavorati di proseguire in sicurezza. Il cantiere, che si trova davanti il Polo Commerciale Le Saline (che, comunque rimane aperto), è stato messo in sicurezza.

Nei giorni scorsi il WWF aveva chiesto la pulizia del canale di scolo adiacente la rottura e facente parte della riserva naturale. Il Comune ha provveduto celermente ai lavori, nel pieno rispetto del territorio protetto. È stato individuata la rottura, si tratta di una frattura importante. I lavori ora prevedono la creazione della giunzione che poi verrà posizionata nella condotta che collega le pompe di adduzione di via Marsala con l’impianto di depurazione.

La strada al momento rimane interrotta. La viabilità temporanea paralizza i numerosi pendolari che giornalmente passano per la SP21 che collega Trapani a Marsala. La viabilità alternativa prevede la svolta per via Settantasette, passare per la zona industriale e uscire all’altezza del Mulino Stella. Per chi proviene da Marsala il percorso è inverso.

Questi problemi stanno generando enormi problemi a tutti i commercianti della via Libica con i dati che parlano molto chiaro: ogni giorno si perde al 60 a 70 per cento. Una zona che vede numerosi supermercati, grandi magazzini elettronici e un negozio di scarpe: una zona solitamente molto viva che vede una depressione concretizzarsi ogni qual volta che avviene una rottura.

Al momento non si vede una possibile soluzione a lunga scadenza che non implichi la spesa da parte del Comune di Trapani di milioni di euro che non sono disponibili.