TRAPANI. Mercoledì, nella sede di Coldiretti (traversa di via Virgilio) a Trapani, aprirà uno sportello per i giovani che si vogliono dare il know-how e vogliono approcciare il mondo dell’agricoltura nel pieno della sua multifunzionalità. Contemporaneamente sarà a disposizione per tutti gli associali un agronomo che, oltre ad informare giovani e non solo sui vari bandi, creerà un punto di appoggio per le analisi relative alle patologie vegetali.
“Queste iniziative – spiega Massimo Piacentino, delegato giovani impresa Coldiretti Sicilia – sono importanti per i giovani ma non solo: noi dobbiamo dare un appoggio concreto e con questi due progetti lo facciamo. Dobbiamo essere un punto di riferimento sia per chi è già del mestiere, sia per chi si approccia ora. Il nostro obiettivo è quello di fornire sempre più servizi: chi fa impresa agricola non ha bisogno solo di assistenza dal punto di vista fiscale ma deve avere un vero sostegno all’impresa. Lo facciamo – conclude Piacentino – con i mercati Campagna amica ma anche con altro”.
La Coldiretti, presieduta attualmente da Ettore Prandini, è una Organizzazione fortemente radicata nel Paese, costituita da 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche.
La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo.
Tra gli associati alla Coldiretti figurano oltre 568.000 imprese agricole, che rappresentano il 52% di quelle iscritte alle Camere di Commercio.