Altro incidente sul lavoro, un operaio edile è caduto da un tetto in ristrutturazione

Ennesimo incidente sul lavoro avvenuto a Salaparuta, dove un operaio edile di 64 anni è caduto da un tetto di un edificio in ristrutturazione provocandosi diverse fratture. Adesso l’impiegato è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Villa Sofia di Palermo.

“È evidente che le misure di sicurezza – afferma il segretario generale Feneal Uil Trapani Giuseppe Tumbarello – nei luoghi di lavoro, la prevenzione degli incidenti  e i controlli nei cantieri siano ancora oggi insufficienti”.

La Uil sostiene da sempre la necessità che tutti gli attori della prevenzione collaborino in maniera proficua per una corretta applicazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro “A livello nazionale – dichiara Tumbarello – abbiamo chiesto al Governo che si individui una strategia che, creando una rete, impegni istituzioni, organi di vigilanza, datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori e lavoratori. Questo affinché le prescrizioni normative non rimangano astratte, ma vengano tradotte in buone pratiche, e perché il diritto al lavoro sia tutelato in modo concreto anche con riferimento alla salute e sicurezza”.

“Il prossimo 15 marzo – conclude il segretario Giuseppe Tumbarello – il sindacato di categoria degli edili sarà impegnato in una manifestazione a Roma. Chiederemo al Governo non solo il rilancio del settore delle costruzioni, ma saranno portate avanti le istanze dei lavoratori del comparto, proprio a partire da quelle sulla sicurezza nei cantieri”.