TRAPANI. È stato convocato per giovedì 17 e lunedì 21 alle 19 il Consiglio Comunale cittadino. Giovedì si discuterà dell’atto d’indirizzo per il ripristino della linea Trapani-Palermo e la realizzazione del sottopasso ferroviario comportante la variante al Piano regolatorio generale. Lunedì, invece, l’ordine del giorno prevede l’attività ispettiva per i consiglieri comunali.
Prima di capodanno Tranchida aveva affermato che avrebbe chiesto la variante al Consiglio e alla prima seduta del 2019 “verrà accontentato”. Il sottopasso che unirà via Marsala a via Virgilio, eliminando il passaggio a livello di via Capitano Sieli, salvo novità, si farà.
La Giunta comunale a dicembre ha approvato il progetto presentato dalla Rete Ferroviaria Italiana Direzione Investimenti Palermo, per la realizzazione di un’opera in galleria per consentire il sottopassaggio per le auto. I lavori si contestualizzano nell’ambito del “Ripristino della linea Palermo-Trapani via Milo”, in particolare sulla tratta Alcamo Diramazione – Trapani.
L’opera che sarà realizzata a circa 900 metri dalla stazione ferroviaria, ha l’obiettivo di migliorare sia la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria, sia di connettere la trama urbana, oggi, separata dalla stessa linea ferrata. Conseguentemente sarà eliminato il passaggio a livello di Via Capitano Sieli. Di fatto, però, il sotto passo non nascerà nella stessa posizione. Il progetto, infatti, prevede che il sottopasso venga realizzato dietro la Parrocchia Nostra Signora Di Lourdes che si trova in via Virgilio. Una posizione più arretrata rispetto la Via Capitano Sieli. Una vera rivoluzione per le abitudini degli automobilisti.