TRAPANI. L’Amministrazione Comunale di Trapani con una propria delibera di Giunta ha deciso di premiare la genialità e gli sforzi di ragazzi e docenti dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci che si sono classificati primi nel concorso “Zero Robotics”, la gara di programmazione di robotica aerospaziale.
Lo fa concedendo un contributo di 3.500 € per sostenere le spese di viaggio che li vedrà impegnati nella fase finale a Boston, negli Stati Uniti, il prossimo 11 gennaio.
Un riconoscimento dell’Amministrazione Comunale alla validità dei percorsi didattici attuati nelle scuole cittadine. Anche i comuni di Erice e Valderice hanno contribuito.
“Sono particolarmente soddisfatto del prestigioso traguardo di questi ragazzi – afferma il Sindaco Giacomo Tranchida -. E’ la dimostrazione che i percorsi didattici presenti nella nostra Trapani sono davvero qualificati e qualificanti”.
“Incoraggiare anche finanziariamente queste iniziative – afferma l’assessore Vincenzo Abbruscato – significa dare lustro alla genialità dei ragazzi e alla competenza dei docenti, affinché la città cresca, nell’immaginario collettivo, come collante tra attività didattica e competizione professionale”.
Gli studenti dell’ITI Leonardo Da Vinci hanno chiuso al primo posto la fase “3D Competition Simulation Submission” una competizione che consiste nella realizzazione di un programma finalizzato al controllo degli spostamenti di satelliti in miniatura.
La squadra, gli Space Hunters, ha concluso questa fase della prestigiosa gara internazionale organizzata dal MIT di Boston (USA), conquistando il primo posto su ben 148 squadre provenienti dalle più svariate parti del mondo: Stati Uniti, Italia, Mexico, Australia, Russia, Romania.
I nomi dei ragazzi artefici dell’impresa: Davide Buffa (5B), Bruno Palermo (5B), Alessandro Rizzo (4B), Ivan Tuselli (4C) e Davide Vultaggio (4B).
In questi giorni questi ragazzi si preparano a vivere un’altra avvincente fase del campionato internazionale di Zerorobotics: la “Alliance Competition”, dove insieme a due squadre americane (una High School della California, e una dell’Oregon) cercheranno di conquistare un posto tra le prime 14 alleanze che potranno testare il loro codice sui mini satelliti (gli SPHERES appunto) a bordo della International Space Station. La gara è organizzata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la NASA.
L’ITI L. Da Vinci di Trapani, ha preso parte a questa competizione in questi ultimi quattro anni, e ogni anno ha guadagnato l’ambito accesso alla fase finale della competizione. Inoltre Lo scorso anno scolastico 2017-18, è stato vincitore della corrispondente gara nazionale: ZR Italian National Virtual Competition 2017-18 motivo per il quale i ragazzi componenti la squadra di allora, saranno iscritti presso il registro delle eccellenze del MIUR.