TRAPANI. Tutto pronto per la trasferta della Pallacanestro Trapani a Roma dove sfiderà la capolista Virtus. Una gara fondamentale che può lanciare la squadra granata che fino a questo momento ha avuto un percorso netto in casa ma che ancora non è riuscita a sbloccarsi in trasferta. La gara si svolgerà domenica e si giocherà alle 17. Marulli rientra e sarà della gara.
VIRTUS ROMA – “È la squadra più in forma del campionato – afferma il coach della Pallacanestro Trapani Daniele Parente – , forse la più forte con Tortona. Una squadra estremamente profonda che può fare male dentro e fuori. I loro italiani stanno giocando alla grande. Mi piacerebbe avere un atteggiamento sbarazzino. È un bel esame. In trasferta è fondamentale partire bene. Tutto dipende dalla gestione del ritmo. Non possiamo partire soft, non si può sempre giocare a farne uno in più. Marulli è stato gestito, domenica verrà in panchina e penso che qualche minuto giocherà”.
I POSSIBILI MIGLIORAMENTI – “Dobbiamo fare un salto di qualità – continua Parente – nella gestione dei ritmi della partita, ci stiamo lavorando. In tutte le gare in casa facciamo dei buoni allunghi ma facciamo delle pause in difesa che non ci permettono di chiudere la gara. In trasferta tutto è diverso: facciamo anche dei break positivi ma poi in difesa non riusciamo a chiudere. Con il passare delle giornate e con la crescita dei giovani tutto il migliorerà”.
AYERS E IL GRUPPO – “Ayers deve giocare un po’ più con la palla in mano, non è abituato a farlo. Noi segniamo abbastanza ma comunque ci stiamo lavorando e sa dove deve crescere. È un tiratore, sta mettendo frecce al suo arco. Bisogna inoltre capire che gruppo siamo, caratterialmente siamo da formare. È normale che facciamo più fatica fuori casa. Dobbiamo capire che c’è più gusto a vincere fuori casa, ci stiamo provando. Una vittoria fuori casa cambierebbe il nostro campionato”.
Foto di Francesco Vivona