TRAPANI. Una tratta aggiudicata e due da rivedere perché troppo… vantaggiose. E’ l’esito dell’apertura delle buste da parte della commissione di gara del Cuc, la centrale unica di committenza, di Comiso, per il bando relativo ai voli da e per l’aeroporto di Birgi. Dopo che in mattinata era stato verificato il numero di offerte pervenute, in tutto 3: una da Blue Air per il Piemonte e due di Alitalia per Lombardia e Lazio
L’offerta della Blue Air, 300 mila euro, riguardava esclusivamente il collegamento con Torino ed è stata regolarmente aggiudicata. Non è stato possibile, invece, procedere allo stesso modo per le offerte presentate dall’Alitalia per Roma e Milano in quanto l’ex compagnia di bandiera le ha presentate troppo vantaggiose, 930 mila euro ciascuna, somma al di sopra della soglia massima. E, in casi di questo tipo, la legge vigente ritiene le offerte “anomale”, seppur in senso positivo. Per cui la commissione ha deciso di rinviare l’analisi delle offerte al Rup di Marsala, il Comune del Trapanese capofila del comarketing.
Questa procedura, a questo punto, dovrà concludersi giovedì della prossima settimana, giorno entro il quale il Rup di Marsala dovrà fornire il proprio parere alla commissione. La quale, quindi, sarà chiamata ad esprimersi definitivamente. Ad ogni modo, però, appare soltanto un passaggio formale. Alitalia, quindi, è informalmente già aggiudicataria delle tratte per Roma e Milano.