Hacker di Anonymous mandano in tilt i taxi in Russia

Manipolata l'app Yandex Taxi e tutti i taxi disponibili sono stati chiamati nello stesso luogo

La Russia è ancora sotto cyberattacco. Un gruppo di hacker anonimi ha causato un ingorgo di due ore nel centro di Mosca dopo aver preso il controllo della più grande azienda di taxi del Paese.

Secondo quanto pubblicato su Twitter, gli hacker hanno manipolato l’app Yandex Taxi e hanno chiamato tutti i taxi disponibili nello stesso posto, tutti insieme. La strada, nota come Kutuzov Prospect a Mosca, è stata intasata per ore poiché i tassisti si sono trovati incapaci di uscire dalla zona.

Non è chiaro chi ci sia esattamente dietro l’attacco, ma l’ingorgo è stato causato all’esterno di un edificio dell’era stalinista, l’Hotel Ukraine, cosa che rende possibile un collegamento al conflitto Russia – Ucraina. Anonymous ha rivendicato l’attacco come parte della propria “OpRussia” ma il suo ruolo non è ancora stato confermato.

“Il servizio di sicurezza ha prontamente interrotto i tentativi di accumulare auto. – Queste le parole di un portavoce della compagnia di taxi – I conducenti hanno trascorso circa 40 minuti nel traffico a causa di ordini falsi. La questione del risarcimento sarà risolta in un futuro molto prossimo”. Hanno aggiunto che “l’algoritmo per rilevare e prevenire tali attacchi è già stato migliorato” per aiutare a prevenire futuri attacchi di questo tipo.