Trapani, l’Unione Maestranze ha una nuova sede [VIDEO]

Consegnata ufficialmente oggi la chiave dell'immobile in piazza Scarlatti

Consegnata ufficialmente stamane dall’amministrazione comunale all’Unione maestranze di Trapani la nuova sede sita in piazza Scarlatti. Oltre al sindaco Tranchida e a diversi esponenti della giunta comunale, erano presenti il presidente Giovanni D’Aleo e il direttivo dell’Unione Maestranze e il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.

L’immobile di proprietà comunale, dove un tempo aveva sede una rinomata cartolibreria, torna, quindi, ad essere fruibile al pubblico – all’interno sono state collocate diverse testimonianze fotografiche della processione dei Misteri del Venerdì Santo – e potrà esercitare, data la sua posizione, anche un ruolo di attrattore dell’interesse dei turisti sulla storica processione Trapanese.

Proprio a proposito della processione, si attende di comprendere, nelle prossime settimane, alla luce dell’andamento della pandemia e di eventuali variazioni nelle disposizioni di contenimento, se quest’anno sarà possibile tornare a vedere i Sacri Gruppi sfilare per le vie cittadine.
Nei giorni scorsi, intanto, sono incominciate le tradizionali “scinnute” che vedono via via protagonisti tutti i gruppi che raffigurano la passione e morte di Gesù Cristo e che sono, da secoli, affidati ai Ceti riuniti, appunto, nell’Unione Maestranze. GUARDA IL VIDEO