Bersaglieri di Trapani, conclusa esercitazione a Monte Romano

Al termine di un intenso ciclo addestrativo durato un mese

Si è conclusa nei giorni scorsi nel poligono di Monte Romano (in provincia di Viterbo), al termine di un intenso ciclo addestrativo durato un mese, l’esercitazione delle unità del 6° reggimento Bersaglieri di Trapani, insieme ad un plotone esplorante dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello.

L’attività aveva lo scopo di mantenere e incrementare, in un contesto di combattimento, le capacità e le funzionalità del Comando di Reggimento, del Comando di Battaglione e delle Compagnie di Fanteria con il concorso esplorante della Cavalleria.

L’esercitazione è stata concepita per addestrare i quadri e le truppe nell’organizzare, pianificare e condurre operazioni militari, con particolare riguardo all’emanazione degli ordini, al coordinamento tra i plotoni costituenti il complesso minore, alla richiesta e impiego del supporto di fuoco dei mortai.

I comandanti ai vari livelli hanno perfezionato le procedure di impiego delle minori unità, lo sfruttamento del terreno, l’addestramento al tiro con armi individuali e di reparto, l’alternanza del fuoco e del movimento delle squadre e dei plotoni, la guida dei veicoli tattici in off-road, il soccorso e lo sgombero dei feriti e inoltre l’imbarco e lo sbarco operativo da elicotteri multiruolo.

In questo modo è stato possibile valutare il grado di efficacia tecnico-tattica raggiunta dai posti comando schierati sul terreno e il grado di operatività raggiunto dalle unità mortai nei compiti di supporto diretto. Tutte le attività sono state sviluppate in ottemperanza alle misure per il contenimento della pandemia da COVID – 19 e nel pieno rispetto delle normative di tutela ambientale.