In questa intervista rilasciata alla redazione di Trapanisì.it Valeria Di Chiara, pittrice velista, ci illustra l’iniziativa “Palermo Dal Mare” che si svolgerà per il secondo anno consecutivo anche a Trapani. Per ascoltare schiaccia PLAY:
L’ osservazione della costa e la realizzazione di diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello: “Palermo dal Mare” naviga anche quest’anno verso Ovest e descrive la città di Trapani e la sua costa occidentale. Il progetto curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella è promosso da BCsicilia associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Palermo dal Mare è una tappa del Fabriano Festival del Disegno 2021, dedicato a chiunque ami disegnare e anche a chi non crede di riuscirci! È l’occasione per sentirsi parte di una comunità globale che celebra il linguaggio universale del disegno. Ai partecipanti verrà fornita in omaggio la carta per acquerello – offerta da Fabriano – con lo scopo di fare prendere le matite, penne e pennelli all’unisono in tutta Italia, a coloro i quali amano disegnare, per dare libero sfogo alla creatività.
Il Primo weekend a Trapani partirà dalla banchina Columbus Yacthing in via dei Ranuncoli con l’uscita giornaliera in barca a vela sabato 2 Ottobre dalle 14:00 alle 18:00; e l’uscita giornaliera in barca a vela domenica 3 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00.
Il progetto giunto con successo alla sua quarta manifestazione grazie al Festival di Fabriano, vuole arricchirsi di un’altra esperienza attraverso la rappresentazione dal mare della deliziosa città di Trapani e del suo paesaggio costiero ricco di isole e rilievi. L’obiettivo nel tempo è di circumnavigare la Sicilia in senso fisico, metaforico e artistico partendo da Palermo punto cardine dell’esperienza. La manifestazione, della durata di due weekend di due giorni ciascuno, il primo a Trapani e il secondo a Palermo, prevede la narrazione con immagini e parole in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si articolerà in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, e la successiva esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche, il tutto, accompagnato dai Vini Tasca sostenitori di Palermo dal Mare.
L’obiettivo finale è quello di rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare tranquillamente i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita, dal mare. Gli armatori che presteranno le loro prestigiose imbarcazioni a vela in questa edizione sono: Antonio Cangemi, Roberto Monastero, Nino Ciccia, Sergio Montalto, Ugo Rotolo, Gianni Trevisani, Antonio Sangiorgi.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare la pagina Facebook Palermo dal Mare; chiamare al 339 8792830 o 335 127 7098 oppure scrivere una mail all’indirizzo palermodalmare@gmail.com.