Marsala: “Cuore mio resta Umano”

Si svolgerà sabato a partire dalle 18 a Villa Cavallotti, l’evento “Cuore mio resta umano” realizzato in occasione delle manifestazioni legate alla Giornata mondiale del Rifugiato, 20 Giugno 2014, istituita per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

L’incontro è un’occasione per comunicare e diffondere il diritto di asilo, la condizione in Italia e le storie di richiedenti e titolari di protezione internazionale nonché le esperienze territoriali di accoglienza dei centri SPRAR.

Dopo gli interventi istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale di Marsala, ente capofila della rete territoriale SPRAR ,si svolgerà l’incontro – dibattito con Clelia Bartoli, docente di Diritti umani presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo. Modera la giornalista Francesca Pipitone.

A seguire verranno lette ad alta voce poesie sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza, e verrà proiettato un Docu-video sull’esperienza degli SPRAR nel territorio, con interviste ai protagonisti del sistema di accoglienza e ai rifugiati.