Il Comune di Marsala, con avviso pubblico, ha riaperto i termini per l’assegnazione dei “bonus spesa” in favore dei cittadini residenti che, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, versino in condizione di disagio economico.
Possono fare richiesta le famiglie bisognose che non hanno già ottenuto il beneficio con il precedente Avviso (scaduto il 5 maggio). I buoni spesa si possono utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità in farmacie ed esercizi commerciali convenzionati. La domanda, compilata on line sul sito del Comune (http://www.comune.marsala.tp.
Restano identici i criteri per l’assegnazione dei “buoni spesa”. In particolare: nucleo familiare composto da 1 sola persona, 200 euro in buoni spesa; da 2 a 3 persone, 300 euro; da 4 a 5 persone, 400 euro; nucleo familiare composto da oltre 5 persone, 500 euro.
Hanno priorità i nuclei familiari non assegnatari di sostegni pubblici, ad eccezione di assegno di invalidità, indennità di frequenza e accompagnamento. Conclusa questa prima assegnazione, le eventuali risorse rimanenti consentiranno l’elargizione dei “buoni spesa” anche ai nuclei familiari percettori di reddito e/o sostegni economici (quali Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni ed altre forme di sostegno locale, regionale e nazionale) inferiori a 400 euro mensili, riferiti al periodo compreso tra Gennaio, Febbraio e Marzo 2021.
I cittadini che non dispongono di supporti informatici per l’accesso al sito, e che abbiano difficoltà per la presentazione della domanda, potranno rivolgersi a Patronati e CAF di Marsala: sarà loro cura inoltrare la domanda su delega del richiedente.