“C’è un’intesa strategica tra me e i colleghi di Erice e Marsala – afferma – , soci che offrono la maggiore dote finanziaria, una intesa che vuole allargare l’interesse per il rilancio del Polo universitario di Trapani a tutta la provincia di Trapani”.
Con queste parole, il sindaco Tranchida traccia la via. Nuovi Comuni potrebbero aggiungersi a Trapani, Erice, Marsala, Castelvetrano, Calatafimi Segesta, Castellammare Del Golfo, Salemi, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice.
Tutto questo è emerso durante la riunione d ieri mattina che ha visto la presenza di tantissimi sindaci. Il nodo è proprio quello di convincere i numerosi Comuni della Provincia di Trapani ad entrare nel Consorzio per consentire poi al Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani di offrire maggiori servizi agli studenti.
Abbiamo parlato di questo tema con il primo cittadino di Trapani Giacomo Tranchida. Ecco la nostra edizione del #TrapanisìGierre di ieri che contiene l’intervista:
In questo momento, presso il polo di Trapani sono presenti i corsi di laurea in Consulente Giuridico d’impresa, Giurisprudenza, Scienze Del Turismo e Viticoltura Ed Enologia. Il prossimo anno partiranno Infermieristica e Tecnologie per il Mare.