Tanti volontari e studenti dell’Istituto nautico si sono uniti per pulire il tratto di mare davanti alla Lega Navale di Trapani. Effettuando un sopralluogo, sono emerse numerose criticità: barche abbandonate e/o abusivamente allocate, spazzatura, rifiuti ingombranti e altro ancora.
Presente anche il primo cittadino di Trapani, Giacomo Tranchida, che si è recato sul luogo per ringraziare tutti i volontari presenti in occasione della giornata ecologica volta a sensibilizzare la cultura e la tutela del mare e delle sue coste, di grande valore culturale e scientifico.
Immediatamente contattato dal primo cittadino, il presidente dell’Autorità Sistema Portuale della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti si è detto pronto a intervenire per ripulire l’area. Attenendo adesso un riscontro operativo sul campo, proseguiranno anche nei prossimi giorni le attività di pulizia del litorale organizzate dalla Lega Navale di cui il Comune di Trapani darà comunicazione.
“Grazie a chi si adopera con passione e amore verso il nostro territorio per ripulire – dichiara il sindaco Tranchida – ciò che alcuni diportisti senza scrupolo sporcano. Invitiamo ancora una volta i cittadini a collaborare segnalando criticità. Trapani pulita è più bella, non smetteremo mai di ricordarlo”.