“4youth – Orientamento al Lavoro”: presentato il progetto per il sostegno dei giovani anche in ambito lavorativo

È stato presentato il progetto “4youth – Orientamento al Lavoro”. Promotore dell’iniziativa è l’associazione Trapani per il Futuro in risposta all’avviso pubblico presentato dal Comune di Trapani.

Il progetto, in precedenza denominato “Università dei Giovani – Orientare per lavorare”, nasce da una riflessione comune tra diversi attori del territorio sull’esigenza di avviare esperienze e iniziative innovative attorno ai temi di orientamento accademico e placement e di sostegno dei giovani anche in ambito lavorativo e professionale, sviluppando attività di rete e promuovendo una scelta formativa più consapevole e virtuosa.

Le attività progettuali si propongono di coinvolgere i giovani, valorizzare e mettere a frutto la loro esperienza, i loro sogni, le loro idee, strutturando attività che rientrano nella mission sociale delle Associazioni e degli Enti in questione. Le attività hanno un aspetto culturale e formativo con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti nell’organizzazione e promozione delle iniziative. Lo scopo ultimo del processo è rinforzare in loro la dimensione della fiducia, promuovendo azioni che affianchino l’orientamento alla formazione per aumentare la probabilità di scelte ben orientate e consapevoli.

Il progetto intende offrire una molteplicità di opportunità e di interventi che vanno dall’azione informativa a quella consulenziale, dall’accompagnamento all’intervento motivazionale e psicologico. L’innovazione del progetto consiste nel favorire il dialogo tra scuole e mondo produttivo, offrendo un’opportunità che permetta di far conoscere la varietà e la ricchezza del nostro territorio e delle professioni che esso offre. Alla fine del percorso formativo le aziende partner di 4Youth offriranno ai partecipanti più meritevoli borse di studio e/o stage lavorativi.