4° Festival internazionale della fisarmonica, ne parliamo con Castiglione

Domani sera, dopo il suggestivo tramonto al tuna lounge bar “Il Signore delle Tonnare” di Bonagia, alle 21.30, prenderà il via la quarta edizione del World Accordion Festival: il festival internazionale della fisarmonica. Ne parliamo con Nino Castiglione.

Per ascoltare l’intervista schiaccia PLAY:

Accordion festival Bonagia

Promossa dall’associazione culturale “La Scintilla” e diretta dal giovane fisarmonicista siciliano Pietro Adragna, la kermesse festeggia quest’anno la sua quarta edizione, suscitando un sempre maggiore interesse da parte del pubblico e della critica. Dalla originaria provincia di Trapani, che ha ospitato nel 2017 la prima edizione, la manifestazione ha infatti allargato i suoi orizzonti, toccando quest’anno altre due province, Palermo ed Enna.

Sul palco delle sei città che ospiteranno il festival, Bonagia, Marsala, Castronovo di Sicilia, Nicosia, Castellammare del Golfo e Favignana, saliranno artisti di fama internazionale: oltre a Pietro Adragna, due volte campione del mondo di fisarmonica (59° Trofeo Mundial de l’acordeaoc.M.A nel 2009 in Portogallo e 64° Coupe Mondialeworld Accordions Championships C.I.A nel 2011 in Cina) ci saranno Jorge Alves e Rodrigo Mauricio dal Portogallo, Alexander Kolovskydalla Macedonia, Eugenia Cherkazova dall’Ucraina, Vitaliy Dmitriev e Anna Kolovska dalla Russia.

Nelle sei tappe in programma per l’edizione 2019 salirà sul palco per la presentazione dei fisarmonicisti Valentina D’Alessandro. Non mancheranno sorprese artistiche, a partire dall’esibizione, in apertura del festival, a Bonagia, del cantante e attore Alessio Alessandra con “Musica senza Confini”, perché, come scrive sul suo profilo Facebook, per salutare l’appuntamento con la kermesse “…si fermi il tempo e non la musica…”.

A dare un valore aggiunto al festival, l’accesso gratuito a tutti i concerti.